Whatsapp
035 664386 info@autofacchetti.it Via G. Leopardi, 7 - 24066 Pedrengo BG +39 3343696573

Cruise Control: Cos'è E Come Funziona

20Lug Nuove tecnologie Lascia un Commento

Negli ultimi 50 anni, l'avanzamento tecnologico ha portato numerose migliorie anche nel mercato dei motori. Dai navigatori ai sensori di parcheggio, oggi sono tantissime le funzionalità che semplificano notevolmente la guida. Fra questi vi è anche il Cruise control, un particolare meccanismo che consente al conducente la possibilità di rilassarsi durante la guida mantenento una velocità di crociera costante. Ma cos'è nello specifico il Cruise Control e come funziona? Questo particolare sistema ha qualche svantaggio? Scopriamolo insieme...

Cruise Control: Cos'è?

Il cruise control non è altro che un sistema elettronico che una volta attivato fa in modo che il veicolo mantenga sempre la stessa velocità preimpostata manualmente. Attivando tale sistema, il conducente può guidare senza dover premere l'acceleratore, e concentrarsi esclusivamente sul volante e la traiettoria da seguire.

Cruise Control Adattivo: quali sono le differenze?

Il Cruise Control Adattivo (spesso chiamato con l'acronimo "ACC" - Adaptive Cruise Control), si differenzia dal sistema di base in quanto è in grado regolare la velocità dell'auto anche in funzione del traffico, utilizzando tecnologie come radar, sensori e telecamere per rilevare la presenza di eventuali ostacoli o veicoli.
In questo modo viene sempre mantenuta la giusta distanza di sicurezza dalle vetture che precedono o seguono la nostra.

Come funziona?

Il Sistema è piuttosto semplice da usare. Basta settare la velocità di crociera che viene mantenuta fino a quando il guidatore non preme il freno o la frizione, o ancora fino a quando non lo disattiva manualmente. Generalmente una volta disattivato il sistema tramite freno, non si ripristina mai da solo, ma può essere attivato con facilità manualmente.

I comandi per attivare il Cruise Control solitamente sono di 2 tipi:

  • Una leva: posta a sinistra dello sterzo, appena al di sotto degli indicatori di direzione
  • Dei pulsanti: posti direttamente sul volante (uno per impostare la velocità e l'altro per attivare/disattivare il CC)

Quando attivarlo?

L'utilizzo del cruise control è consigliato per i viaggi in autostrada, in tangenziale e nelle strade a scorrimento veloce in genere. L'utilizzo in città, invece, è praticamente impossibile: come già detto il CC si disattiva non appena viene premuto il freno, inoltre la velocità di crociera minima è di 30 km/h.

Pro e contro

Dopo aver spiegato nel dettaglio il funzionamento, adesso passiamo a quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema
I pro sono, quindi, la comodità in primis ed il fatto di mantenere una velocità costante non dimentichiamo che ci fa risparmiare carburante. Il contro, secondo noi, è dato dal fatto che ci si può distrarre alla guida. Per questo è fondamentale quando si usa il cruise control essere comunque concentrati al volante.

Vantaggi

  1. Rende la guida più comoda e confortevole:
    Come già detto, non dovendo tenere il piede premuto sull'acceleratore, potrete torvare una posizione molto più confortevole per guidare in tutta comodità.
  2. Permette di risparmiare carburante:
    Mantenere una velocità costante vi consente anche di risparmiare carburante, evitando picchi e sprechi.

Svantaggi

  1. "Troppo rilassante", quindi potenzialmente pericoloso:
    Guidare con il CC può essere molto rilassante. Fin troppo.
    Ad esempio quando guidate a tarda notte, potreste essere maggiormente soggetti a momenti di distrazione o peggio a colpi di sonno improvviso.
  2. Troppo "noioso" per gli amanti della guida sportiva:
    Se appartenete a quella categoria di persone che amano la guida sportiva e che adorano sprigionare la potenza dei cavalli a propria disposizione, guidare con il CC attivo vi sembrerà terribilmente noioso.

Quanto costa montare il cruise control su un'auto?

La vostra auto non ha l'optional CC di serie?
Nessun problema, potrete sempre montarlo in un secondo momento, anche se purtroppo vi costerà di più.
Il prezzo per montare il cruise control su un'auto varia sensibilmente a secondo della marca e del modello della vettura. Generalmente oscilla fra € 300 ed € 600.
Tuttavia, per alcuni specifici modelli, è possibile risparmiare qualcosina (circa un centinaio di euro) acquistando i pezzi online e portandoli al concessionario o all'officina di fiducia

Lascia un commento

Copyright © 2017 www.autofacchetti.it, sito realizzato da Emade. Privacy | Cookie