Whatsapp
035 664386 info@autofacchetti.it Via G. Leopardi, 7 - 24066 Pedrengo BG +39 3343696573

Come Capire Quando Cambiare Le Gomme Auto

15Nov Manutenzione auto Lascia un Commento

Stai guidando in totale relax quando improvvisamente ti accorgi che le gomme della tua auto sono più sgonfie e "depresse" del tuo ego dopo la rottura con la tua ultima ex. E' possibile che sia arrivato il tempo di cambiare gli pneumatici?
Ebbene si, d'altronde è inevitabile, prima poi arriva quel momento.
Ma come avere la certezza che la gomma sia effettivamente arrivata a "fine vita"?
Scopriamolo insieme in questo articolo: Ecco una breve guida con consigli ed informazioni sull'usura delle gomme.

Dopo quanti chilometri si cambiano le gomme?

Non c'è modo di stabilire esattamente ogni quanti chilometri vanno sostituiti gli pneumatici. La durata e il chilometraggio di uno pneumatico dipendono infatti da una combinazione di fattori quali il design, le abitudini e lo stile di guida del conducente, il clima, le condizioni stradali ecc.
Può essere stimato che la maggior parte dei conducenti che guida la propria auto moderatamente, raggiunge percorrenze comprese fra 25.000 km e 50.000 km prima di dover procedere con la sostituzione.

NB: Esiste un metodo che consentirebbe l'allungamento della "vita delle gomme" del 15-20%. Tale sistema è chiamato inversione, e consiste nella permutazione ogni 5.000 - 10.000 km degli pneumatici anteriori con quelli posteriori, al fine di favorire un'usura omogenea ed equilibrata.

Usura pneumatici: 4 segnali per verificarla

La legge italiana dice che gli pneumatici vanno sostituiti non appena la profondità residua del battistrada scende al disotto dei 1.6 mm.
La circolazione con uno o più pneumatici in condizioni di inefficienza può portare a multe che vanno da 80€ a 318€, o in casi più gravi al sequestro della vettura.
Quindi, per evitare spiacevoli inconvenienti, è bene controllare spesso le condizioni degli pneumatici.
Ecco alcuni consigli e tecniche per verificare lo stato di usura delle gomme.

  1. Ricorda l'età dello pneumatico
    Non si può stabilire con esattezza il momento della sostituzione basandosi esclusivamente sull'età anagrafica. Tuttavia, se le tue gomme hanno più di 5-6 anni, certamente è arrivato il momento di cambiarle. Sostituiscile tutte, compresa quella del ruotino di scorta.
  2. Verifica la presenza di segni di usura irregolari
    Capita a tutti di urtare contro un marciapiedi o magari beccare una buca sul manto stradale ad alta velocità. In questi casi spesso lo pneumatico si deforma leggermente, e tale deformazione tende ad aggravarsi con il tempo. Pertanto verifica mensilmente che non ci siano strani segni di usura attraverso una semplice ispezione visiva.
  3. Controlla la temperatura
    Dopo un lungo viaggio, senti il calore della ruota toccandola. Se la temperatura è simile a quella della mano, la gomma è in buono stato. Se al contrario senti sprigionare un forte calore, allora è probabile che la gomma sia usurata, oppure che la pressione è troppo bassa.
  4. Verifica la profondità delle incisioni nel battistrada
    Ovviamente il modo più accurato per verificare lo stato di usura della gomma è la misurazione della profondità delle incisioni presenti sul battistrada. Per fare questa verifica puoi usare un calibro di profondità o, in mancanza di questo, una moneta da 2 euro. Questo "metodo rudimentale" consiste nell'infilare nel battistrada una la moneta. Se effettuando il test, la gomma supera il livello della corona argentata, allora significa che è arrivato il momento della sostituzione.

Quanto costa fare il cambio gomme?

Purtroppo anche il costo delle gomme varia in funzione di numerosissimi fattori come la dimensioni degli pneumatici e la marca.
In funzione di tali fattori il costo può variare dalle poche centinaia di euro fino ad oltre 1000 - 2000 euro.
Di seguito trovate maggiori info sui prezzi medi di una sostituzione.

  • City car e Berlina:
    mediamente da 50 euro a 75 euro per ogni pneumatico (vanno sempre sostituiti a coppia)
    + i costi di manodopera, convergenza, smaltimento ed eventuale garanzia, che variano fra i 20 ed i 60 euro.
  • Suv ed Auto sportive:
    mediamente da 100 euro a 300 euro per ogni pneumatico (vanno sempre sostituiti a coppia)
    + i costi di manodopera, convergenza, smaltimento ed eventuale garanzia, che variano fra i 20 ed i 60 euro.

Lascia un commento

Copyright © 2017 www.autofacchetti.it, sito realizzato da Emade. Privacy | Cookie