Whatsapp
035 664386 info@autofacchetti.it Via G. Leopardi, 7 - 24066 Pedrengo BG +39 3343696573

Gomme Estive, Invernali O All Season?

4Dic Manutenzione auto Lascia un Commento

I punti di forza e le differenze tra un pneumatico invernale, un estivo ed unall season sono principalmente il disegno del battistrada, la chimica e la tecnologia di sviluppo.
Scegliere un equipaggiamento piuttosto che l'altro dipende da vari fattori quali ad esempio i chilometri percorsi annualmente e le tipologia di strade che si affrontano.

pneumatici estivi

I pneumatici estivi sono formati da grossi canali longitudinali e hanno pochi intagli quindi con l'avanzare dell'autunno e quindi dell'inverno, le temperature si abbassano e, sotto la soglia dei sette gradi centigradi, i pneumatici estivi non riescono più ad esprimere al meglio le loro caratteristiche.

pneumatici invernali

I pneumatici invernali grazie alla loro mescola più "morbida", che risulta performante anche quando latemperatura va sotto zero o in presenza di ghiaccio, garantiscono un' elevata tenuta di strada, un'ottima trazione ed una frenata sicura, a tutto vantaggio della sicurezza, ed inoltre sono in grado di conferire elevati livelli di comfort di marcia.

Le caratteristiche chimiche delle mescole di un pneumatico invernale, sono in grado di "attivarsi" anche a bassissime temperature, cosa che si traduce in spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata, sia ovviamente su strada innevata.

Anche il disegno battistrada in un pneumatico invernale concorre all'ottenimento delle prestazioni, in particolare le lamelle, il cui scopo principale è quello di raccogliere e trattenere la neve al loro interno, migliorando l'aderenza sfruttando l'effetto "frizione neve su neve", che consente massima mobilità.

Oltre alle lamelle, gli incavi (vuoti) di generose dimensioni consentono un rapido ed efficace smaltimento di acqua in caso di pioggia allontanando il pericolo di aquaplaning, a tutto vantaggio della sicurezza sul bagnato.

pneumatici all season

Le cosiddette gomme all season, anche note come pneumatici "4 stagioni", sono pneumatici dalle caratteristiche intermedie tra le gomme estive e le gomme invernali, che rispettando quanto stabilito dal Codice della Strada, consentono di circolare quando è in vigore l'obbligo di gomma invernale (tipicamente dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo) ed anche quando questo scade e si dovrebbe pertanto montare una gomma estiva.

Il disegno e la chimica del battistrada All Season sono infatti frutto di un mirato equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato ed asciutto, ma proprio per l'accennata versatilità di comportamento, questa tipologia di pneumatici non sarà mai a livello dei pneumatici estivi in estate o invernali in inverno quando cioè le condizioni diventano estreme.

Un altro rovescio della medaglia delle all season è la minore durata nei mesi più caldi rispetto ad una gomma estiva per via della mescola un po' più morbida e della maggiore presenza di intagli. Sono quindi adatte soprattutto per chi non percorre molti chilometri (25.000 chilometri al massimo all'anno), mentre non sono consigliabili per quegli automobilisti che viaggiano molto d'estate e che durante l'inverno percorrono spesso strade molto innevate.

Come riconoscere una all season?

Una caratteristica comune a gran parte delle gomme di questo tipo èil disegno a "V" del battistrada e il fatto che questo abbia intagli più profondi rispetto ad una estiva, ma non profondi quanto una invernale. Sul fianco deve essere riportata la dicitura M+S o anche M&S e M-S (dove M significa Mud=Fango e S significa Snow=Neve)

Per coloro che vogliono garanzia di massima prestazione si consiglia di equipaggiare sempre la propria vettura con pneumatici invernali in inverno ed estivi in estate.

Lascia un commento

Copyright © 2017 www.autofacchetti.it, sito realizzato da Emade. Privacy | Cookie