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Manutenzione Auto: Cosa Controllare Prima Di Fare Un Viaggio

20Set Manutenzione auto Lascia un Commento

Prima di compiere un lungo viaggio in auto è importantissimo effettuare un check up completo della vettura, attreverso una serie di piccoli controlli di manutenzione ordinaria: La sicurezza prima di tutto!
Ma quali sono gli accorgimenti da fare? Cosa è necessario verificare? Scopriamolo insieme in questa interessante guida. Ecco i controlli periodici da effettuare alla vostra auto, soprattutto prima di compiere lunghi viaggi.

1 - Livello dell'olio motore

Il cambio dell'olio va effettuato generalmente ogni 15.000 km. Fra un cambio e l'altro può capitare che vi siano perdite alle guarnizioni e che il livello scenda al di sotto della soglia consigliata. Per tale motivo è importante fare un controllo del livello ogni 1000 km circa. Nel caso in cui il livello dovesse essere troppo basso è necessario procedere con un rabocco. Ricordate di pulire l'astina prima di fare il controllo e in caso di rabocco non superare il livello consigliato per evitare di danneggiare il motore.

  • Ogni quanto controllare: 1000 km circa
  • Consigli: ricordati pulire l'astina prima del controllo

2 - pressione delle gomme

Generalmente le gomme hanno una durata di vita compresa fra 25.000 e 50.000 km. Il modo migliore per far si che una gomma duri a lungo è controllare frequentemente la pressione: almeno 1 volta al mese.
Se la pressione è insufficiente l'auto ha una minore tenuta di strada, consuma più carburante e la gomma rischia di danneggiarsi ulteriormente.

  • Ogni quanto controllare: una volta al mese
  • Consigli: ricordati di fare il controllo a gomme fredde (la alte temperature alterano la struttura fisica)

3 - Liquido raffreddamento motore (Liquido radiatore)

Ogni 4 anni circa è necessario sostituire il liquido radiatore. Fra un cambio e l'altro bisogna effettuare dei controlli periodici proprio come avviene per l'olio motore. Il controllo va effettuato ogni 1000 Km (suggeriamo in concomitanza con il controllo dell'olio motore). Nel caso in cui il livello sia troppo basso, potete procedere ad un rabocco usando una miscela 50%-50% di liquido refrigerante ed acqua distillata (le proporzioni possono variare a secondo delle temperature medie del luogo in cui vivete).

  • Ogni quanto controllare: 1000 km circa
  • Consigli: Ricorda di fare il controllo a motore freddo e con l'auto ferma su una superficie piana.

4 - Liquido freni, Stato Pastiglie e Dischi

Molto importante è la manutenzione dell'impianto frenante. Nello specifico i controlli riguardano il livello del liquido freni e lo stato delle pastiglie e dei dischi. In genere la mancanza del liquido freni viene segnalata da una spia luminosa nel quadro, ma è possibile verificare ad occhio la quantità di liquido presente guardando direttamente nel piccolo serbatoio situato nel vano motore. Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo alla frequenza di sostituzione del liquido, ma è sempre meglio attenersi alle indicazioni della casa produttrice (in genere ogni 2 anni). In genere il liquido tende a consumarsi velocemente quando le pastiglie dei freni sono usurate. Per quanto riguarda le pastiglie, andrebbero sostituite indicativamente ogni 30.000 km. I segnali che vi indicano che è necessaria la sostituzione sono l'avvertimento di strani rumori metallici durante la frenata o l'allungamento dei tempi di frenata. I dischi invece vanno sostituiti in caso di danneggiamento dovuto all'usura eccessiva delle pastiglie.

  • Ogni quanto controllare: 30.000 - 40.000 Km

5 - batteria

Si può verificare l'usura e lo stato della batteria tramite un test diagnosi bosch che può fare il vostro meccanico di fiducia.

  • Consigli: la procedura di controllo e l'eventuale sostituzione va effettuata da un meccanico professionista.

6 - filtro gasolio

Il controllo del filtro gasolio è uno dei più importanti e va effettuto da un meccanico. L'eventuale presenza di acqua nel carburante può infatti compromettere in maniera irreversibile alcuni organi del motore rendendo la macchina inutilizzabile in maniera definitiva. Pertanto questo controllo va effettuto a intervalli regolari, circa ogni 25.000 - 30.000 km. In genere la sostituzione è necessaria ogni 30.000 km nelle auto a diesel ed ogni 100.000 km nelle auto a benzina.

  • Ogni quanto controllare: 25.000 - 30.000 km
  • Consigli: la procedura di controllo e l'eventale sostituzione va effettuata da un meccanico professionista

7 - Impianto Luci

Ovviamente è indispensabile che tutti i fari siano perfettamente funzionanti, se non dovesse essere così potete far sostituire le lampadine da un meccanico-elettrauto.

  • Ogni quanto controllare: ogni 3-4 mesi. Sostituire all'occorrenza.

8 - Usura Spazzole tergicristallo e Liquido lavavetro

Le spazzole tergicristallo tendono ad usurarsi con l'utilizzo, pertando andrebbero cambiate ogni anno.
A secondo delle condizioni climatiche del luogo in cui vivete le spazzole possono usurarsi più o meno velocemente. E' Importante controllare frequentemente anche la presenza di liquido lavavetro.

  • Ogni quanto controllare: il liquido va rabboccato ogni mese. Le spazzole vanno controllate ogni 6 mesi e sostituite una volta l'anno
  • Consigli: Usate sempre il liquido lavavetro e non semplice acqua. In questo modo il parabrezza sarà pulito più facilmente e le vostre spazzole dureranno più a lungo.

Altri Controlli da fare Prima di un lungo viaggio

Dopo aver analizzato i controlli periodici e gli interventi di manutenzione ordinaria poniamo l'attenzione sugli altri controlli da effettuare in caso di lunghi viaggi

  • Presenza di materiale di emergenza:
    Accertatevi di avere con voi il ruotino di scorta o il kit di riparazione, il triangolo d'emergenza, il giubotto catarifrangente, la cassetta di primo soccorso e in inverno le catene da neve.
  • Documenti in regola:
    Assicuratevi di avere tutta la documentazione in regola. Ricordate che in auto bisogna sempre portare la Patente di Guida, il Libretto di Circolazione ed il Certificato di assicurazione, infine, anche se non obbligatorio, portate il modulo blu per la costatazione amichevole in caso di incidenti e tamponamenti.

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