Whatsapp
035 664386 info@autofacchetti.it Via G. Leopardi, 7 - 24066 Pedrengo BG +39 3343696573

Seggiolini Anti-abbandono Obbligatori Dal 1 Luglio 2019

4Dic Curiosità Lascia un Commento

È stato approvato il disegno di legge che obbliga i genitori ad utilizzare seggiolini con sensore anti-abbandono per i propri figli.
Una misura necessaria per contrastare il fenomeno dell'amnesia dissociativa (causata solitamente dal forte stress) che in questi anni ha provocato diverse tragiche morti di minori dimenticati in auto.
Con l'approvazione della legge, quindi, dal 1° luglio 2019 bisognerà utilizzare seggiolini integrati con dispositivi di sicurezza utili per far sì che i genitori - o qualsiasi altra persona che stia guidando l'auto non dimentichino i bambini in auto.

ma come funzionano i seggiolini anti-abbandono?

Il funzionamento è molto semplice: il seggiolino è dotato di un sensore che si collega via Bluetooth con il proprio smartphone. Questo è in grado di rilevare se il bambino è sul seggiolino e nel caso in cui il telefono si allontani dall'automobile mentre il proprio figlio è ancora dentro al veicolo scatterà un doppio allarme:

  • inizialmente viene avvisato il genitore con notifiche inviate sullo smartphone;
  • successivamente, qualora il bambino non venga prelevato nonostante i numerosi avvisi, lo smartphone manderà degli sms ai numeri di emergenza preimpostati sull'account, indicando grazie ai dispositivi di geolocalizzazione la posizione del mezzo.

quali sono le sanzioni previste per chi non rispetta l' obbligo?

Per chi non rispetta l'obbligo di utilizzare dispositivi anti-abbandono quando si trasporta un bambino in auto si applicano le stesse sanzioni previste per chi non allaccia la cintura o per chi fa viaggiare il proprio bambino fuori dall'apposito seggiolino.
La multa va da 81€ a 326€, alla quale si aggiunge la decurtazione di 5 punti della patente. Se si commette una seconda violazione entro due anni, invece, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi.
Dal 1° luglio 2019 chi trasporta in auto bambini di età inferiore a 4 anni dovrà utilizzare un seggiolino provvisto di tale sistema di allarme.

Lascia un commento

Copyright © 2017 www.autofacchetti.it, sito realizzato da Emade. Privacy | Cookie